martedì 20 dicembre 2016

#OstadiodaRoma, ovvero come un Partito può ritrovare sintonia con il popolo.

Scusate il ritardo. 
Impegni improrogabili di lavoro mi hanno tenuto lontano da voi, miei adorati lettori.
 D'altronde anche per noi geni la crisi si fa sentire (piuttosto a quale crisi siamo? quella del 2008? Quella del 2013 ? quella del 2017? bho! ), pertanto, una settimana l'anno anche noi privilegiati dobbiamo lavorare.

La leggendaria scena di Troisi (che potete vedere cliccando su "Scusate il ritardo), chiarisce in modo didascalico la condizione in cui si trova la sinistra, va bene... il centro-sinistra Italiano.
Lei il Centro Sinistra. Lui il Popolo.
Lui esordisce "Cesena 2 Napoli 1"
Lei dice " Tu non mi Capisci!"
Lui risponde:" che so' "sciemo"? se mi spieghi io capisco"
Lei piangendo "Lo vedi come sei ? Fai sempre di tutto per distruggere i momenti di affetto, di tenerezza!  Forse sono io che pretendo troppo da te! Forse per me essere innamorati vuol dire una cosa e per te un' altra, io mi ero buttata così di getto in questa cosa che non ho fatto in tempo a capire che, forse, forse a te non te ne frega troppo! Poi è così chiaro io ti amo e tu non mi ami è una cosa che succede così spesso e io sto qua a fare tutte ste'... tutte ste'..."

Tutte stè...Domande.

Domande del tipo:
1- Governabilità o rappresentanza? 
Questo è il dilemma che attanaglia la mente dei Piddini (iscritti al PD che, non riescono ad integrarsi nello spazio tempo, ovvero si pongono le domande giuste nel momento sbagliato) in questo periodo di post-Assemblea Nazionale.
 Enzo G. Castellari ha un metodo infallibile per capire se ci stiamo facendo le domande sbagliate o quelle giuste. Ecco, voi alla domanda "rappresentanza o governabilità" come rispondereste? Questione pleonastica. Quindi possiamo tralasciare l'argomento.


2- Come facciamo a ri-sintonizzare il partito con il popolo?
Questa volta la domanda è proposta dal Segretario: " ri- sintonizzarsi con il popolo, questa "entità" trascurata da chi vive tra twitter e la Leopolda" , e dal Presidente del PD : Matteo Orfini.
La risposta, questa volta, ce la fornisce Daniele Urso a pagina 237 del libro: Nucleare siamo Bravi, Furbi o Folli?
Gli italiani sono "Benaltristi"
Siamo 59,83 milioni di allenatori della nazionale. 59,83 milioni di costituzionalisti. 59.82999  di disonesti.

Ora sulla Costituzione non siamo riusciti a sintonizzarci con il Popolo.  Sull' Honestà, c'è poco da fare, in quanto ogni Italiano crede che gli altri 59,82999 siano disonesti. Che rimane?
Il Calcio. Più in generale lo Sport.

Non so come se la passino le altre Città della Penisola, ma la mia Roma, città, sta messa molto male.
Sono almeno 5 anni che le due maggiori società sportive, ma anche le più piccole, stazionano in un limbo che deteriora le anime di tutti gli sportivi, i tifosi e gli appassionati di sport della Capitale.
C'è carenza di strutture, quelle che ci sono sono fatiscenti o antieconomiche.

Da parte di Virgenious Raggi fioccano i NO! Col suo super  assessore che rappresenta il più becero anti-progressismo che lo stalinismo d'antan sa mettere in campo.

Il Partito Democratico che soluzione ha? Parliamone! O altrimenti rischiamo di fare la fine degli ortotteri che come Penelope di giorno fanno la loro tela e di notte la disfano.

Sto stadio de la Roma, Ce serve o Non Ce serve? Io dico che Ce serve Ce serve. (a che punto sono arrivato, per salvar e il mio partito me sto quasi a svende la fede calcistica).
Ecco vorrei che il mio Partito prendesse una posizione UNIVOCA sulla questione. Vorrei poter dire ai miei Lettori, che, giustamente, non occupano tutte le ore delle loro giornate a discutere se è meglio il Mattarellum o il Proporzionale e che urlerebbero volentieri al Presidente di Seggio dopo aver votato ( o al ministro Poletti) il canto del lavoratore Italiano andato all'estero per lavoro,: 
ER PIDDI OSTADIODAAROMA O VOLE FA!

Non solo ostadiodaaroma o volemo fa, ma volemo pure valorizzare "er Flaminio", magari dandolo alla Lazio, quella si' "ente morale" e polisportiva più grande d'Europa, che farebbe del vecchio stadio, mancpiu'bonopeaserieC il centro di tutto lo sport cittadino.

Ecco questo volantino io credo che sarebbe il più ben accetto da quando l'omo inventò il PD. Soprattutto tra i Tassinari.

E allora sì! la domanda: 
3 - Ma noi delle sezioni che ce stamo a fa'?  
Domanda che si pongono i dirigenti dei Circoli del PD che stanno con l'orecchio a terra come gli indiani per sentire il territorio, ma le cui grida non raggiungono le orecchie dei parlamentari e dei dirigenti nazionali, che sono costretti addirittura a  gridare  all'Assemblea Nazionale  il loro disagio e quello degli iscritti, troverebbe risposta: 

NOI ER VOLERE DER POPOLO LO SENTIMO, LO RIELABORAMO IN PROPOSTA POLITICA VALIDA PER TUTTI E LO PORTAMO AVANTI. PERCHE' ? PERCHE' L'AVEMO DECISO TUTTI INSIEME.


 






Nessun commento:

Posta un commento